Scuola dell’Infanzia |
Titolo |
Destinatari |
Finalità |
“Happy English” |
Alunni di 4 anni |
Partecipare, collaborare e condividere un progetto comune. Prendere coscienza di un altro codice linguistico e acquisire capacità di comprensione, produzione e riutilizzo di strutture sintattiche e lessicali in contesti diversi. |
|
Scuola Primaria |
Titolo |
Destinatari |
Finalità |
“NOTE PER AMORE”
|
alunni delle classi I |
Motivare gli alunni alla lettura, attraverso la fruizione di opere significative. Stimolare la fantasia e la creatività, nonché le capacità linguistiche e comunicative attraverso la rielaborazione personale. |
“IN VIAGGIO CON IL PICCOLO
PRINCIPE”
|
alunni delle classi II A-B-C-D-E |
Motivare gli alunni alla lettura, attraverso la fruizione di opere significative. Stimolare la fantasia e la creatività, nonché le capacità linguistiche e comunicative attraverso la rielaborazione personale. |
“LA LETTURA CI FA GRANDI!” |
alunni delle classi III A-B |
Educare alla responsabilità in una società che comunica molto ma si relaziona poco. Promuovere la cooperazione, la reciprocità e l’ascolto. Diffondere la cultura della legalità, della giustizia attraverso la lettura, strumento indispensabile per lo sviluppo del senso civico. Stimolare i bambini a vivere la biblioteca comunale come agenzia educativa. |
“OUR EARTH DAY”
|
alunni delle classi III C-D |
Attivare percorsi conoscitivi sulla manifestazione ambientale del pianeta affinchè il rispetto e la partecipazione attiva siano interiorizzati come valori e acquisizione gioiosa delle regole. |
“GIOCHI E RISPETTO DELLE REGOLE: UN BINOMIO PERFETTO” |
alunni delle classi III E-F |
Capire che “si gioca bene” se si è capaci di rispettare le regole che garantiscono il piacere di stare insieme e di sana convivenza democratica. Migliorare l’autocontrollo e l’affiatamento con i compagni. |
“VOGLIAMOCI BENE!
GUARDIAMOCI CON GLI OCCHI DEL CUORE”
|
alunni delle classi IV E-F |
Aiutare i bambini ad accettare e rispettare se stessi e gli altri partendo dalla lettura di un racconto. |
“GIANNI RODARI E LA FANTASIA” |
alunni delle classi V A-B |
Coltivare nei bambini il piacere per la lettura in quanto tale,
superando la disaffezione crescente per la comunicazione
orale e scritta. |
“FIABA IN MUSICA” |
alunni delle classi V C-D |
Realizzare una drammatizzazione teatrale per favorire l’espressione corporea individuale e di gruppo per acquisire comportamenti cooperativi. |
“IL FLAUTO MAGICO: LE REGOLE NELLA MUSICA” |
alunni delle classi V E-F |
Realizzare una drammatizzazione teatrale attraverso un percorso di sensibilizzazione e avvicinamento all’opera “Il flauto magico” di Mozart in una versione adattata per alunni di scuola primaria. |
Kangourou della matematica |
alunni di II-III-IV-V primaria |
Promuovere la diffusione della cultura matematica. |
|
|
|
Progetti proposti dall’Animatore e dal team digitale |
“#Ioleggoperché” |
tutto il Circolo Didattico |
Promuovere la creazione e lo sviluppo di biblioteche scolastiche e riportare la lettura nella quotidianità di bambini. |
“Giornata nazionale contro la violenza sulle donne” |
classi IV e V |
Indurre alla riflessione e alla consapevolezza sul tema, e promuovere atteggiamenti che rimuovano ogni forma di prevaricazione e violenza.
|
“Ora del codice” |
Primaria e cinquenni Scuola dell’infanzia |
Diffusione del pensiero computazionale.
|
“La penna verde” |
classi II-III-IV-V |
Contest web sul tema dell’amicizia in occasione della giornata del Safer Internet Day del 6 Febbraio 2018 contro il bullismo e il cyberbullismo.
|
|
|
|
|
|
|
PROGETTI PROPOSTI DA PRIVATI, ASSOCIAZIONI O ALTRI ENTI |
“Presepe vivente cittadino” – Istituzioni scolastiche, Comunità parrocchiali e Associazioni |
“Schermi di classe – il cinema a scuola” – visione di un film presso il cinema Adriatico di Vieste |
“Sportiva…mente e divisa amica” – Sport e cittadinanza attiva
|
“Sport di classe” Progetto Nazionale MIUR-CONI-CIP
|
“A scuola… nel Parco: turismo e ambiente” – Progetto di educazione ambientale
|
“Progetto musicale” – Ass. Diapason- Lezioni concerto
|
“Giacche verdi” Progetto di protezione civile ed ambientale (tutela del mare) – a cura
dell’Associazione protezione ambientale e civile
|
Spettacoli della compagnia RIVA
|
GIOCHI KANGOUROU DELLA MATEMATICA riservato agli alunni delle classi II-III-IV-V |
|
PROGETTI PON
|
“INSIEME SI CRESCE” di inclusione sociale e lotta al disagio
|
|