Sezione coronavirus
SEZIONE IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
Seguire scrupolosamente i seguenti comportamenti:
- ATTENZIONE utilizzo della mascherina anche in situazione statica, per tutta la permanenza nei locali scolastici, dai 6 anni in su DPCM del 3/11/2020 – IN PRECEDENZA Utilizzo della mascherina in ogni situazione dinamica (stazionamento nell’area di raccolta, ingresso, spostamenti nei plessi, nell’aula e all’uscita) sia per gli alunni che per tutto il personale;
- Distanziamento di 1mt tra gli alunni e di 2 mt tra personale ed alunni;
- Igienizzazione personale frequente, areazione frequente degli ambienti, igienizzazione degli ambienti (aule – palestre- bagni e laboratori)
I plessi sono stati divisi in settori – con ingressi ed uscite separate – con aree di raccolta delimitate per ogni classe per l’ingresso e l’uscita – con presenza di segnaletica orizzontale e verticale.
Collaborazione delle famiglie
Controllo della temperatura corporea degli alunni a casa entro le due ore dell’ingresso a scuola.
Gli alunni devono essere dotati di mascherina (chirurgica), una bustina igienica dove riporre la mascherina in attesa della consegna da parte della Scuola.
Accesso all’Istituto: da parte dei genitori previo appuntamento, o telematicamente o telefonicamente, salvo che non siano chiamati a scuola per situazioni urgenti.
I genitori devono evitare assembramenti in ingresso ed uscita, per cui accompagnano gli alunni nell’area di raccolta e lasciano il cortile del plesso immediatamente. All’uscita si faranno trovare nell’area di raccolta per la presa in carico dei propri figli e lasciano immediatamente il cortile.
Dimenticanza di materiale scolastico o altri effetti personali: i genitori sono pregati di non recarsi a scuola.
Nominare tutto il materiale che viene portato a scuola: bottigliette d’acqua e le borracce, bustina per la mascherina, ecc. Il materiale didattico di ogni classe non può essere condiviso con altre classi/sezioni e il materiale personale non può essere condiviso con i compagni.
Non è consentito utilizzare giochi portati da casa e Non lasciare a scuola oggetti personali
Accesso ai bagni e agli altri spazi comuni: è previsto l’uso della mascherina, per gli alunni dai sei anni in su.
Non è ammesso alcuno scambio di cibi o bevande: non è possibile festeggiare compleanni o altre ricorrenze. Gli alunni rimarranno nelle proprie aule e potranno consumare la merenda, rigorosamente personale.
I banchi devono rigorosamente essere mantenuti nella posizione in cui vengono trovati.
Orari per l’entrata e l’uscita: i genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita, che possono variare da classe a classe e saranno comunicati a cura dei singoli plessi. In ogni caso l’accesso al piazzale per la sistemazione degli alunni nelle aree di raccolta è possibile a partire dai 10 minuti precedenti il suono della campanella – NON PRIMA. I genitori devono evitare di trattenersi nei pressi degli edifici scolastici (scale, marciapiedi, parcheggi, piazzali, etc.).
Qualora un alunno si senta male a scuola rivelando febbre o sintomi compatibili con Covid-19, sarà immediatamente isolato, secondo le indicazioni del Rapporto Covid-19 dell’ISS n.58/2020. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del minore nel più breve tempo possibile. È indispensabile garantire la reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico. Lasciare più numeri di telefono.
In caso di assenza per malattia, la famiglia è tenuta ad informare la segreteria dell’istituto, esclusivamente per telefono al numero 0884 708207: l’informazione è necessaria per monitorare nel più breve tempo possibile cospicue assenze per malattia all’interno di un gruppo classe.
La riammissione è consentita con certificazione del pediatra/medico medicina generale attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni per la scuola dell’infanzia, dopo assenza per malattia superiore a 5 giorni per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
In ogni caso, secondo le indicazioni del Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020, per la riammissione a scuola è necessaria una attestazione del pediatra o del medico di base “che il bambino/studente può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19”.
13/03/21 Modello organizzativo didattico a partire da lunedì 15 marzo 2021 Circolare n. 140
27/02/21 Piano straordinario vaccinale COVID-19 e rimodulazione attività didattiche nei giorni 1 e 6 marzo Circolare n. 131
24/02/21 Modello organizzativo dal 25 febbraio a seguito di Ordinanza del Presidente della Giunta regionale – Regione Puglia – n. 58 del 23 febbraio 2021
Circolare n. 128 Istanza (Word) – (Pdf)
23/02/21 Modello organizzativo a seguito di Decreto del Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia
(sezione terza) n. 0073/2021 REG.PROV.CAU. – n. 01236/2020 REG.RIC. del 23.02.2021 Circolare n. 126
13/02/2021 Ripristino orario definitivo completo delle attività didattiche in modalità “mista” (in presenza e a distanza in modalità sincrona – DDI) – Scuola Primaria e Sec. di I grado Circolare n. 117
06/02/2021 Proroga adozione Didattica Digitale Integrata – Scuola Primaria e Sec. di I grado fino al 20 febbraio 2021 Circolare n. 111 Modulo per la richiesta DDI – (Word) – (Pdf)
29/01/2021 Chiusura plesso Fasanella Ordinanza di chiusura
23/01/2021 Proroga adozione Didattica Digitale Integrata – Scuola Primaria e Sec. di I grado fino al 6 febbraio 2021 Circolare n. 101
22/01/2021 Comunicazione caso positivo plesso Spalatro
21/01/2021 Ordinanza di Chiusura del Plesso “Spalatro” – Comunicazione caso Covid positivo
16/01/2021 Disposizione proroga attività didattica in modalità “mista” (in presenza ed in Didattica Digitale Integrata) – Scuola Primaria e Sec. di I grado Circolare n. 97
09/01/2021 Integrazione Circolare n. 85 del 05.01.2021 di Disposizione proroga DDI Circolare n. 89
05/01/2021 Disposizioni per adozione Didattica Digitale Integrata – Scuola Primaria e Sec. di I grado Circolare n. 85 Modello di richiesta (Word) – (PDF)
20/12/2020 Integrazione al Regolamento di Istituto per la scuola Secondaria di I grado-DDI sanzioni e violazioni
Regolamento per la Didattica Digitale Integrata-DDI
03/12/2020 Disposizione di sospensione delle attività didattiche in presenza Circolare n. 74
19/11/2020 Disposizione di adozione Didattica Digitale Integrata – Scuola Infanzia, Scuola Primaria e Sec. di I grado Circolare n. 65
9/11/2020 Rientro a scuola Circolare – Modulo per la richiesta della DDI
Riammissione degli alunni a scuola in caso di sintomatologia diversa da Covid-19 per assenze superiori a 3 giorni per la Scuola dell’Infanzia e superiori a 5 giorni per la Primaria e Secondaria di I grado- Circolare e Modulo
Allegato 1 – Prontuario per famiglie ed alunni
Allegato 2 – Prontuario per docenti
Allegato 3 – Prontuario per ATA
Allegato 4 – Gestione caso sintomatico
MODULO RILEVAZIONE/AUTOCERTIFICAZIONE TEMPERATURA del personale dell’Istituto
Coronavirus: didattica on line, dal Garante privacy – prime istruzioni per l’uso, 30 marzo 2020
Informativa privacy per il trattamento dei dati per la didattica a distanza
#RientriamoAScuola, sui social del Ministero il diario virtuale
Indicazioni operative per la Didattica a Distanza 0001934 del 26 ottobre 2020
Ordinanza relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi 09/10/2020
Riaperture delle scuole. Attestati di guarigione da Covid 19 da patologia diversa da Covid 19, per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da Sars-CoV-2-Nota del Ministero della salute del 24/09/2020
Didattica Digitale integrata e tutela della privacy
Responsabilità dei DS in materia di prevenzione e sicurezza – Covid-19
Protocollo di sicurezza ripresa scuola 0-6 anni
Linee guida per la Didattica digitale integrata
Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre
Domande e risposte
Il Ministero dell’Istuzione insieme al Dipartimento per la trasformazione Digitale lancia soluzioni innovative e servizi digitali gratuiti a sostegno della scuola
#Didattica digitale
Nota del Ministero dell’Istruzione n.1585 dell’11 settembre 2020
Come da Protocollo di sicurezza del MI del 06/08/2020, c.8 Al rientro degli alunni dovrà essere presa in considerazione la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19. Le specifiche situazioni degli alunni in condizione di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale e il pediatra/medico di famiglia, ferma restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola, presso gli Uffici di Segreteria, previo appuntamento, in forma scritta e documentata.
Il riferimento non è soltanto a condizioni collegate a certificazioni Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Un esempio per tutti, di non immediata evidenza, quello degli allievi allergici alle sostanze a base alcolica o alle diluizioni di ipoclorito di sodio, indicate per la pulizia e la disinfezione degli ambienti.
1. Il lavoratore richiede al dirigente scolastico di essere sottoposto a visita attraverso l’attivazione della sorveglianza sanitaria e fornirà al medico competente, al momento della visita medesima, la documentazione medica relativa alle pregresse patologie diagnosticate, a supporto della valutazione del medico stesso.
2. Il Dirigente scolastico attiva formalmente la sorveglianza sanitaria attraverso l’invio di apposita richiesta al medico competente (o a uno degli Enti competenti alternativi).
3. Il Dirigente scolastico concorda con il medico competente le procedure organizzative per l’effettuazione delle visite, anche mettendo eventualmente a disposizione i locali scolastici, se a giudizio del medico sia possibile garantire adeguate condizioni di areazione, igiene, non assembramento; qualora il medico non li giudicasse adeguati, sarà suo compito indicare al lavoratore una diversa sede per l’effettuazione della visita. Nel caso in cui la sorveglianza sia stata attivata presso uno degli Enti competenti alternativi, sarà l’Ente coinvolto a comunicare al lavoratore luogo e data della visita.
4. Il Dirigente scolastico fornisce al medico competente una dettagliata descrizione della mansione svolta dal lavoratore, della postazione/ambiente di lavoro dove presta l’attività, nonché le informazioni relative alle misure di prevenzione e protezione adottate per mitigare il rischio da Covid-19 all’interno dell’Istituzione scolastica.
5. Il medico competente, sulla base delle risultanze della visita, “esprimerà il giudizio di idoneità fornendo, in via prioritaria, indicazioni per l’adozione di soluzioni maggiormente cautelative per la salute del lavoratore o della lavoratrice per fronteggiare il rischio da SARS-CoV-2 (Covid-19), riservando il giudizio di inidoneità temporanea solo ai casi che non consentano soluzioni alternative” (Circolare del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 settembre 2020, n. 13). La visita dovrà essere ripetuta periodicamente anche in base all’andamento epidemiologico.
6. Il Dirigente scolastico, sulla base delle indicazioni del medico competente, assume le necessarie determinazioni.
Personale docente/educativo
Dal giudizio di idoneità potranno derivare i seguenti esiti ai fini dei consequenziali provvedimenti datoriali per il personale a tempo indeterminato ovvero in periodo di formazione e di prova:
a. Idoneità;
b. Idoneità con prescrizioni
c. Inidoneità temporanea del lavoratore fragile in relazione al contagio
Idonei e idonei con prescrizioni
I docenti di ruolo idonei o idonei con prescrizioni continueranno a svolgere la loro normale attività di insegnamento e attività collegiale, per coloro che risultano idonei con prescrizioni è compito del Dirigente scolastico provvedere alla fornitura dei Dispositivi di protezione individuale e all’adeguamento degli ambienti di lavoro o dei tempi della prestazione lavorativa e, comunque, adempiere a ogni tipo di indicazione ulteriore suggerita dal medico competente all’interno del giudizio di idoneità.
Inidonei temporaneamente ma di ruolo
Se il docente di ruolo è inidoneo temporaneamente ma può svolgere altre mansioni, verrà utilizzato, passando ad un orario di servizio di 36 ore come previsto dall’articolo 8 del CCNI Utilizzazioni inidonei, come personale amministrativo. Questo può accadere solo su esplicita richiesta dell’interessato. Per il personale docente ed educativo utilizzato in altri compiti o temporaneamente inidoneo allo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, è disposto il rinvio del periodo di prova, là ove l’eventuale rientro nelle specifiche mansioni non consenta di svolgere i 120 giorni di attività didattica previsti. Il personale dichiarato temporaneamente non idoneo in modo assoluto deve essere collocato, con apposito provvedimento, in malattia d’ufficio fino alla scadenza del periodo indicato dal medico competente. Infatti, in questo caso il giudizio del medico esclude ogni possibilità di impiego nel contesto lavorativo di riferimento.
Ecco cosa fare per i docenti precari inidonei
Qualora, a seguito della sottoscrizione del contratto di lavoro, il lavoratore presenti al Dirigente scolastico la richiesta di essere sottoposto a sorveglianza sanitaria e dal relativo procedimento esso risulti inidoneo
temporaneamente alla mansione, si procederà a collocare il lavoratore medesimo in malattia, fino al termine indicato dal giudizio di inidoneità temporanea, ai sensi delle disposizioni contrattuali vigenti.
Personale ATA fragile
Se è una componente del personale Ata ad avere l’esito di un giudizio di inidoneità temporanea a svolgere la mansione in presenza, per il Direttore dei servizi generali e amministrativi, per l’Assistente amministrativo e, ove valutato opportuno, per l’Assistente tecnico, è sempre possibile svolgere attività lavorativa in modalità agile, particolare attenzione va posta alla certificata condizione di fragilità dei collaboratori scolastici, dei collaboratori scolastici addetti ai servizi, dei cuochi, guardarobieri e infermieri, per i quali sembra non sussistere concretamente la possibilità di svolgere qualsivoglia attività professionale relativa alla mansione a distanza.
Resta inteso che, nel caso di idoneità con prescrizioni, per tutte le categorie su esposte vale quanto precisato per il personale docente, ossia l’obbligo del datore di lavoro di provvedere alla fornitura dei Dispositivi di protezione individuale e all’adeguamento degli ambienti di lavoro o dei tempi della
prestazione lavorativa (ad esempio svolgimento delle operazioni di pulizia in orario non coincidente a quello dell’apertura degli uffici e dell’attività didattica) e, comunque, di adempiere ad ogni tipo diindicazione ulteriore a vantaggio del lavoratore, suggerita dal medico competente all’interno del giudizio di idoneità.
Nel caso in cui non sia disponibile ogni utile collocazione del lavoratore dichiarato temporaneamente inidoneo ad ogni mansione del profilo, può applicarsi il disposto dell’articolo 6, comma 1 del CCNI 25 giugno 2008, in analogia a quanto previsto per il periodo di predisposizione del contratto di utilizzazione da parte dell’Amministrazione di destinazione, facendo fruire al lavoratore il relativo periodo di assenza per malattia. In tale caso, il lavoratore sarà sostituito ai sensi della normativa vigente.
Nota dell’USR per la Puglia prot. 21733 del 19 agosto 2020
Nota Mi prot. 1424 del 12 agosto 2020
Nota MI prot. 1436 del 13 agosto 2020
Nota MI Indirizzi Operativi test sierologici
Documento Tecnico Sistema Tessera Sanitaria del 7 agosto 2020