Scuola Primaria |
Titolo |
Destinatari |
Finalità |
“PIÙ EMPATIA MENO NARCISISMO” |
alunni delle classi II A-B |
Promuovere rapporti positivi e costruttivi con i pari e con gli altri. Educare alla collaborazione e all’empatia. Creare un’atmosfera di familiarità nell’ambiente scolastico. |
“LIVE THE WAY” |
alunni delle classi II C-D-E-F e III E-F |
Comprendere lo scopo ed individuare alcune regole, partendo da quelle scolastiche per arrivare a quelle stradali. Favorire l’interiorizzazione di semplici regole di comportamento stradale, anche attraverso situazioni di gioco. |
“Giochi della tradizione popolare”
|
Alunni delle classi II III IV e V |
Far riscoprire i giochi e le attività ludiche dei nonni e dei bisnonni durante la loro infanzia. Riscoprire le tradizioni. Stimolare la creatività. Saper giocare singolarmente, in gruppo e a squadre. |
“FIABE E FAVOLE IN COSTRUZIONE”
|
alunni delle classi IV |
Far nascere e coltivare nei bambini il piacere per la lettura in quanto tale, superando la disaffezione crescente per la comunicazione orale e scritta. Favorire la conoscenza di sé attraverso la scelta consapevole tra la diversità dei generi letterari. Promuovere la conoscenza del processo di ideazione e costruzione pratica di fiabe e favole |
“SOLIDARIETÀ A SCUOLA”
|
alunni delle classi IV |
Educare alla solidarietà e ad un uso consapevole delle risorse per scopo sociale. Sviluppare l’immaginazione, realizzando alcuni oggetti con materiale da riciclo. Sviluppare la capacità di interagire e coordinare le proprie azioni nel lavoro di gruppo. |
“AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA”
|
alunni delle classi V |
Aiutare concretamente a sviluppare particolari doti di sensibilità ed espressione musicale attraverso la pratica dell’espressione musicale, l’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e l’esperienza del fare insieme. |
“DANCE WITH ME…”
|
alunni della classe V A |
Promuovere il senso di responsabilità nei rapporti interpersonali. Fornire agli alunni occasioni per capire se stessi e prendere coscienza delle proprie responsabilità. Incoraggiare l’apprendimento collaborativo per far capire che i problemi possono essere affrontati e risolti con il contributo di tutti. |
“#IOLEGGOPERCHE’”
|
Tutto il Circolo Didattico |
Promuovere la creazione e lo sviluppo di biblioteche scolastiche e riportare la lettura nella quotidianità di bambini, in coerenza con quanto indicato per il Piano di Miglioramento nel RAV edizione 2016-2017, che presenta tra le priorità lo stimolo al piacere della lettura in modo da favorire un atteggiamento positivo verso la cultura. |
#iMiei10Libri |
primaria |
Concorso promosso dal Miur, nell’ambito del
PNSD La Buona Scuola Digitale, che persegue l’obiettivo di
promuovere la lettura e la cultura |
Kangourou della matematica |
primaria |
Promuovere la diffusione della cultura matematica. |